Mille chilometri di un’esperienza spagnola - Progetto Code In Maths
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattei su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Mattei Iniziative 13/06 13/06

    Mille chilometri di un’esperienza spagnola

    Progetto Code In Maths

    Il nostro Erasmus+ ha avuto inizio domenica  5 maggio 2019 a Medina del Campo, accompagnate dalle professoresse Enzina Conti e Sara Di Berardino. Siamo arrivate verso le 21.30 e abbiamo raggiunto l’ostello. Qui, dopo aver bussato un po’ a tutte le porte, abbiamo conosciuto i ragazzi polacchi e passato con loro tutta la sera, scherzando e confrontandoci. Il giorno seguente, lunedì,  ci siamo ritrovati con i professori per recarci verso scuola e, durante il tragitto, abbiamo potuto ammirare dall’esterno diversi palazzi di Medina, come ad esempio la casa dove morì Isabella I di Castiglia

    A scuola abbiamo avuto modo di presentare i nostri lavori sul sistema scolastico italiano, sulla nostra città e la nostra scuola e di scambiarci regali con gli altri ragazzi. Nel pomeriggio siamo andati a Valladolid, una città vicino Medina, dove abbiamo visitato la Plaza Mayor ed il palazzo reale. La città è piena di arte e di cultura, ospita la più antica università del paese e ha accolto uno degli uomini più celebri di tutta la storia: Cristoforo Colombo

    Martedì mattina, una volta a scuola, abbiamo lavorato a coppie con AutoCAD. L’obiettivo era realizzare delle figure con l’aiuto dei ragazzi spagnoli. Questa attività ci ha dato modo di relazionarci con un programma che non avevamo mai utilizzato ed è stato bello poter dialogare con gli altri ragazzi mentre ci spiegavano come fare. Subito dopo pranzo abbiamo visitato il Castello di La Mota, il Museo de las Ferias e la città di Medina. 

    La mattina seguente, mercoledì,  siamo andate a scuola e abbiamo lavorato a gruppi da 5 persone(un ragazzo per ogni paese) utilizzando il programma Amerigo per far accendere un circuito e riprodurre la funzione di un semaforo con l'alternanza tra il colore rosso e verde. Nel pomeriggio abbiamo preso l’autobus per andare nella città di Salamanca, che dista circa un’ora da Medina. Lì abbiamo avuto l’opportunità di visitare tutte le meraviglie della città, come ad esempio l’università, la Plaza Mayor e Segovia

    Il giovedì mattina siamo stati accolti calorosamente dal sindaco della città di Medina, che ci ha ringraziato per la nostra presenza e ci ha donato dei piccoli ricordi della città. Dopo aver fatto delle foto ricordo, siamo andati a scuola per fare un torneo di Kahoot in onore dell’Europe day. A seguire, nel piazzale della scuola, dopo aver giocato a calcio con gli altri ragazzi, abbiamo visto come si cucina la paella, per poi mangiarla tutti insieme. Nel pomeriggio siamo andati nel palazzetto di Medina dove, a squadre miste ,abbiamo fatto una gara praticando i giochi tradizionali del posto. 

    La giornata di venerdì, invece, è stata dedicata ai giochi tradizionali di ogni paese. Ciascun gruppo ha esposto una presentazione o un video e alla fine abbiamo avuto l’opportunità di giocare tutti insieme. È stata un’ottima occasione per sperimentare quella che è la “normalità” in un altro paese e abbiamo anche scoperto di avere alcuni giochi in comune, come la campana, con la Polonia e la Turchia. A fine mattinata ci sono state, invece, le premiazioni e, con grande orgoglio, possiamo dire di aver vinto un attestato per essere stato il “gruppo più allegro” e per aver portato il “miglior cibo tradizionale”: i nostri mitici Bocconotti!

    Il pomeriggio lo abbiamo passato in una sorta di “Medina in miniatura”, giocando e divertendoci con gli altri ragazzi ad entrare nei piccoli monumenti e sentirci dei giganti. La sera, dopo aver fatto rientro all’ostello, è volata tra abbracci, saluti e anche qualche lacrima!

    È stata una settimana intensa, ma forse troppo breve! Nonostante il cibo non fosse quello italiano, nonostante i materassi duri come pietre e nonostante le centinaia di chilometri fatti a piedi che abbiamo dovuto affrontare per visitare posti meravigliosi, possiamo dire che siamo soddisfatte di essere riuscite a visitare così tanti posti in 5 giorni trascorsi lì e che a Medina del Campo ci abbiamo proprio lasciato il cuoreA rendere particolarmente bello il nostro viaggio è stata sicuramente la fantastica compagnia che abbiamo avuto, soprattutto quella dei ragazzi turchi, con cui abbiamo costruito una bella amicizia e con cui oggi siamo ancora in contatto. 

    Durante la settimana spagnola siamo cresciute tanto, abbiamo avuto la possibilità di relazionarci con culture diverse e siamo tornate con qualcosa in più. È stata un’esperienza da rifare altre mille volte e, in  effetti, se ci chiedessero di ripartire, non ci tireremmo di certo indietro!

    Federica Cane

    Noemi Ciancaglini

    Fabiola Colella

    Ilaria Di Risio

    Sara Farina


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi