Teatro, musica e riconoscimenti al "The Best of Mattei" - La manifestazione è giunta alla sua undicesima edizione
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Mattei su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Mattei Riconoscimenti 31/12/2018 31/12

    Teatro, musica e riconoscimenti al "The Best of Mattei"

    La manifestazione è giunta alla sua undicesima edizione

    Sono ormai trascorsi undici anni da quando il “The Best of Mattei” termina, con una nota di orgoglio, gli ultimi giorni che precedono la chiusura della scuola per il periodo natalizio. Evento indetto dall’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto, è volto a premiare e ad elogiare quelli che sono stati gli studenti che hanno conseguito la migliore media dei voti al termine del precedente anno scolastico.

    Diverse sono le iniziative che caratterizzano ogni edizione. Novità di quest’anno è stata il teatro che, per la prima volta,ha attirato tutti i riflettori su"A Christmas Carol" di sé grazie a Valerio Bontempo (1HT), Lorenzo Fantasia (4AMC) e Giuseppe Di Renzo (4AMC), i quali hanno portato la platea a riflettere con “’A livella” di Totò, intervallata da un assolo eseguito da Chiara Del Re (4ALS) sulla canzone “Thriller” di Michael Jackson. Altro momento di intrattenimento è stata la libera interpretazione di Matteo Marcianelli (1BLS), Matteo Ciavatta (2AT), Mattia Piscicielli (2CLS), Valerio Bontempo ed Antonio Roberti (1HT) su un classico della commedia italiana, tratto da “La Smorfia” di Massimo Troisi: "Annunciazione, annunciazione!"Annunciazione, annunciazione!”. L’ultima rappresentazione, a tema natalizio, è stata la nota opera di Charles Dickens, “A Christmas Carol”, presentata dalla 4AMC, sulle note del pianoforte, eseguite da Gabriele D’Ercole, Roberta Febbo e Sabrina Santeusanio, coordinati dalla professoressa Ruma.

    Intervallato dalle coreografie di Nicla Iarocci (1CLS), Nicole Di Stefano e Marika D’Antonio (1BLS) sulle melodie di “All About that Bass” e “All I Want For Christmas Is You”, l’evento è stato presentato dalla nostra speaker, e professoressa, Paola Cerella.

    Una costante è la band d’Istituto che ogni anno si rinnova e, questa volta, ha perfino un nome: “I Ciafaroni”, come annunciato dalla voce del gruppo Cecilia Palese (4ALS) e dai suoi compagni Damiano di Tullio (fisarmonica), Gabriele D’Ercole (tastiera), Giuseppe Di Mario (basso), Luca D’Alessandro (chitarra elettrica), Massimiliano Di Paolo (batteria elettrica), Silvia Granata (sassofono contralto) e Ulisse Boschetti (tromba). I ragazzi hanno eseguito le cover di “Californication”, “Sweet Dreams”, “Thunderstruck” e “Stand By Me”.

    Con il loro sottofondo si sono avvicendati sul palco i veri protagonisti della giornata, ovvero, gli alunni che hanno ottenuto la media più alta nell’anno scolastico 2017/2018. Tra i molteplici si evidenziano i migliori per ogni anno, quali: Ludovica Zimarino (1BIN con 9.58), Nicola Di Francesco (2BLS con 9.70), Tamara Pezzotta (3CLS con 9.73), Lorenzo Meo (4AMC con 9.80), Anthony Palmieri (5AIN con 9.90). I premiati sono stati anche coloro che si sono distinti nell’Esame di Stato: Eliana Irrigati (100) e Federica Izzi (100) per l’indirizzo di chimica, materiali e biotecnologie; Mario Valerio (100), elettrotecnica; Anselmo Gallicci (95), meccanica e meccatronica; Gabriel Mastroberardino (94), trasporti e logistica; Serena Cristina, Elena Marino, Simone Murazzo e Ludovica Piccirilli, tutti con 100 per il liceo scientifico delle scienze applicate. Si sono visti, invece, consegnare l’assegno messo a disposizione dallo Stato i diplomati con 100 e lode: Anthony Palmieri (informatica), Emiliano Landi e Antonio Lattanzio (liceo).

    Ultime, ma non per importanza, sono state le menzioni speciali per gli alunni che si sono distinti in altre iniziative. Nell’ambito del progetto “Matematica e Realtà”, a cui la scuola aderisce ogni anno, sono state premiate le classi 3ACH, 1ALS, 2ALS e 4ALS, quest'ultima è stata anche chiamata sul palco per aver vinto la fase provinciale e regionale del premio “Scuola Digitale(clicca per leggere l’articolo). Altri riconoscimenti sono stati quelli in onore di due alunni della 3CLS: Simone La Palombara, per aver conseguito con il massimo punteggio la certificazione ECDL CAD 2D, e Chiara Morena Del Re, per essersi classificata prima nella trentunesima edizione del concorso indetto dall’associazione “Movimento per la vita”, vincendo un viaggio premio a Strasburgo presso la sede del Parlamento europeo. A questo proposito, toccante è stato l’intervento del Dirigente Scolastico Nino Fuiano, il quale ha consegnato personalmente l’attestato a Chiara fermandosi a parlare dell’attentato vissuto in prima persona dall’alunna, attentato che ha segnato in maniera indelebile la sua anima, come ha raccontato in un’intervista rilasciata a Scuolalocale.it (clicca per leggere l’articolo).

     

    di Calogero Carlino

    di Tamara Pezzotta

    Video - "The Best of Mattei" - XI Edizione

    XI Edizione del "The Best of Mattei" dell'Istituto di Istruzione Superiore "E. Mattei" svoltasi il 22 Dicembre 2018. Montaggio di Calogero Carlino.


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi